
Matteo Ercoli
lighting designer
Nasce il 18.11.1972 a Fermo, città di storia, cultura e arte.
Vive immerso nel mondo creativo che il padre Gabriele, insegnante e artista, fonde con l’ambiente domestico “Primo Piccolo Museo”. Qui ogni oggetto, arredo, complemento diventa racconto, colore, Luce. L’intimità del focolare è il punto di vista privilegiato sugli elementi di luce naturale e artificiale che lo circondano. La fiamma flebile e tremolante della candela, quella rigogliosa e viva del camino nei lunghi e bui giorni invernali, evocano il bisogno atavico dell’uomo di sconfiggere la notte, creare atmosfera, illuminare gli ambienti. La Luce libera di vibrare accarezza le superfici domestiche degradando, virando, affievolendosi. La materia “LUCE” si trasforma in materiale, strumento con il quale giocare, sperimentare, costruire.
Frequenta l’istituto Statale d’arte U. Preziotti dove si diploma nel 1993 come disegnatore di architettura e arredamento. In questi anni la scoperta del delicato equilibrio tra Luce e Ombra : Caravaggio, Kandinsky, Monet. La capacità sottrattiva dei volumi durante il giorno, quella attrattiva attraverso la luce artificiale di notte : Le Corbusier, Wright, L’anno successivo è a Ravenna dove frequenta il corso di mosaico presso l’accademia. Rientrato a Fermo, dal 1995 al 2005 lavora come commerciale nel settore della Pelletteria.
Nel 2005 rinasce a “Nuova Luce” e fonda la “Controluce srl” agenzia di rappresentanza e consulenza illuminotecnica. Approfondisce e perfeziona le proprie conoscenze tecniche, le regole d’ingaggio del mercato, le nuove tecnologie, attraverso la collaborazione con alcune delle più importanti aziende del settore del lighting. Nello stesso periodo collabora con numerosi architetti e Lighting Designer alla realizzazione di progetti privati, commerciali, culturali, artistici.
Nel 2014 frequenta il Master di “Lighting Designer” presso lo IED di Firenze.
Nel 2015 lascia ai soci e collaboratori della Controluce SRL la gestione della parte commerciale dell’agenzia assumendo la guida dell’ufficio di progettazione illuminotecnica come Lighting Consultant. Dopo una breve parentesi professionale presso la B-light di Pordenone, Il richiamo delle origini e la spinta dello spirito creativo è sempre più insistente nell’animo.
Da Maggio 2018 svolge l’attività di Lighting Designer come libero professionista al servizio e garanzia della committenza.